Con una presentazione mozzafiato al salone di Detroit, nella quale erano presenti anche una P3, una 159 Alfetta, una 33 stradale e una 4C ... è arrivata: 4C Spider. Reid Bigland, il responsabile del marchio Alfa Romeo per il Nord America, ha descritto la nuova vettura che si è presentata sul palco nel nuovissimo colore giallo.
L’Alfa si ritira dal Campionato Mondiale Turismo (WTCC)
Di seguito riportiamo l’amaro sfogo del Presidente Impullitti pubblicato sul settimanale Autosprint n° 49 del 10 dicembre 2007 a proposito del ritiro dell’Alfa Romeo dalle corse.
Cari amici alfisti, sin dagli Anni 70,quando ero ragazzino,sono statoun appassionato di corse Alfa. Sono state proprio quelle vetture che hanno acceso in me la passione sportiva e, piu’ tardi, per quelle d’epoca. Le corse per Alfa Romeo sono state, sin dalla nascita, la ragion d’esere dell’esistenza del marchio.Le macchine, ma anche gli uomini, i piloti, gli ingegneri, i tecnici, hanno contribuito a creare ilmito della marca milanese in tutto il mondo. Da due anni, purtroppo, l’Alfa Romeo non è più presente nel panorama automobilistico mondiale ( FIA WTCC ). Le mitiche sfide del mondiale turismotraAlfa, BMW, Seat eChevrolet, sono solo unricordo. I vertici del Gruppo Fiat hanno nominato responsabili del brand manager che di anno in anno sono stati sostituiti, denotando una mancata continuità aziendale riconducibile a strategie approssimative e improvvisate, rinvii di programmi, e confermando l’uscita dall’Alfa dalle corse.
Il nostro amico socio onorario Gabriele Tarquiniè Campione del Mondo Turismo 2009.
A Macao, l’ultima gara del WTCC, il pilota giuliese a bordo della sua Seat Leon TDI, è riuscito a vincere un titolo mondiale FIA, grazie a due ottimi piazzamenti. Tarquini con i suoi 47 anni è il vincitore più longevo di un titolo FIA; ha superato infatti Jan Manuel Fangio che vinse il suo ultimo alloro a 46 anni. Siamo legati da una profonda amicizia, ancor prima che guidasse le Alfa Romeo, con le quali è bene ricordarlo, ha vinto il BTCC inglese nel 1994 con la 155 e il Campionato Europeo Turismo nel 2003 con la 156 GTA. Nonostante la sua non tenera età, ci ha confidato la voglia di correre ancora e ancora, …magari aspettando che l’Alfa Romeo rientri nelle corse già dal 2011. Chissà che la fantasia non diventi realtà. Il suo fan’s club è vivo e vitale pronto a nuove sfide.
in questi giorni dopo alcune dichiarazioni di Marchionne, responsabile del gruppo Fiat, sul futuro dell’Alfa Romeo, riportate da tutti i giornali, pronti e decisi a far sentire anche la nostra voce, ci siamo associati al provocatorio invito a voler vendere l’Alfa Romeo rivolto da un giornalista sulle pagine del Corriere della Sera del 17 gennaio scorso. Il presidente dell’Alfa Blu Team di Milano, il dott. Gippo Salvetti, si è fatto promotore di divulgare la risposta del socio Claudio Bonfioli alle esternazioni di Marchionne, raggiungendo oltre 700 consensi giunti da ogni parte del mondo.