Il nostro statuto
Associazione "ALFA CLUB ABRUZZO"
STATUTO
Art. 1 . Denominazione e sede dell’Associazione.
E’ costituita con sede a Nereto (Te) in via Neruda l’Associazione denominata “Alfa Club Abruzzo “.
Art. 2 . Scopo dell’ Associazione.
L’Associazione ha carattere volontario e non ha scopo di lucro ed opera per i seguenti fini :
- promuovere l’interesse per le automobili Alfa Romeo di ogni tipo ed epoca e per il marchio Alfa Romeo;
- riunire in sodalizio i possessori di automobili Alfa Romeo di ogni tipo ed epoca;
- patrocinare e organizzare manifestazioni, raduni, incontri sociali e iniziative culturali coerenti con gli altri scopi sociali sopra indicati.
- l’Associazione si ispira allo Statuto del Registro Italiano Alfa Romeo.
Art. 3 . Organi dell’Associazione.
Organi dell’Associazione sono il Presidente, il Consiglio Direttivo e l’Assemblea.
Il Presidente dell’Associazione individuato nella persona del socio fondatore Patrizio Impullitti, presiede il Consiglio Direttivo e rappresenta l’Associazione di fronte ai terzi. Il Consiglio Direttivo, composto all’inizio dai soci fondatori è formato da cinque membri, compreso il Presidente che restano in carica per tre anni e sono rieleggibili. Il Consiglio nomina il Presidente ed il Vice Presidente. Il Consiglio cura l’amministrazione ordinaria e straordinaria ed in particolare :
1 - cura l’esecuzione delle deliberazioni assembleari;
2 - redige il bilancio preventivo e quello consuntivo;
3 - compila i regolamenti interni;
4 - stipula tutti gli atti e contratti inerenti all’attività sociale;
5 - compie tutti gli atti e le operazioni per la corretta amministrazione dell’Associazione.
Le decisioni vengono assunte con il consenso di almeno il 51 per cento dei suoi membri.
L ‘ Assemblea dei soci si riunisce almeno una volta all’anno ed hanno diritto di partecipare alla stessa tutti i soci in regola con la quota sociale .L’ Assemblea è convocata dal presidente ogni qual volta questi lo ritenga opportuno, oppure ne sia fatta richiesta da almeno un quinto degli aderenti o da almeno un terzo dei consiglieri. La convocazione dell’assemblea verrà fatta a mezzo posta con lettera, completa di ordine del giorno, inviata almeno sette giorni prima della data fissata.
L’Assemblea è validamente costituita in prima convocazione con la presenza della metà degli aventi diritto a parteciparvi; in seconda convocazione qualunque sia il numero dei soci presenti. I soci aventi diritti possono farsi rappresentare con delega scritta da un altro socio fino ad un massimo di due. Le delibere sono prese a maggioranza semplice dei presenti.
L’Assemblea delibera in particolare:
· sull’approvazione del bilancio annuale e si esprime sulla relazione consuntiva e programmatica;
· sulla nomina del Consiglio Direttivo;
· sulle modiche dello Statuto con la maggioranza necessaria di almeno il settanta per cento dei soci effettivi presenti sia in prima che in seconda convocazione;
L’Assemblea è presieduta dal Presidente del Club o, in caso di impedimento o rinuncia dal Vice Presidente.
Art. 4 . Acquisto della qualità di socio.
I soci dell ‘Associazione possono essere Soci Fondatori, Soci Ordinari, Soci Onorari.
Soci Fondatori sono coloro che inizialmente hanno dato vita all’Associazione stessa; essi sono individuati nelle persone dei soci Patrizio Impullitti e Giuseppe Maretti.
Soci ordinari sono tutti coloro che, possedendo almeno una vettura Alfa Romeo e condividendo principi ispiratori e modalità operativa dell’Associazione, richiedono annualmente di venire ammessi secondo le indicazioni e sulla base dei requisiti di iscrizione determinati dal Consiglio Direttivo.
Il Consiglio Direttivo, può deliberare sulle domande di ammissione, motivandone l’eventuale rigetto, e può nominare Soci Onorari che abbiano particolari benemerenze nella promozione e nel sostegno dell’Associazione o che siano animati da grande passione nei confronti del marchio Alfa Romeo o che abbiano conseguito importanti successi nel mondo delle corse con vetture Alfa Romeo.
La qualità di socio è intrasmissibile.
Ogni socio ha diritto di partecipare all’Attività dell’Associazione coerente con gli scopi sociali ed ha l’obbligo di osservare le regole previste dal presente Statuto.
Art. 5 . Perdita della qualità di socio.
La qualità di socio viene persa per recesso, decadenza o esclusione.
L’Associato, può sempre recedere dall’Associazione, mediante dichiarazione comunicato per iscritto al Consiglio Direttivo. La dichiarazione di recesso ha effetto immediato.
La decadenza avviene per morte o perdita della capacità di intendere e di volere.
L’esclusione è decisa dal Consiglio Direttivo, con delibera motivata nei seguenti casi:
· svolgimento di attività in contrasto o concorrenza con quella dell’Associazione;
· non ottemperanza del socio alle disposizione statutarie o alle delibere del Consiglio;
· atteggiamento offensivo, derisorio o ironicamente denigratorio nei confronti di altri soci o di vetture Alfa Romeo indipendentemente dall’epoca a cui esse appartengono;
· alienazione di tutte le proprie vetture Alfa Romeo;
· comportamenti lesivi del decoro e dell’immagine dell’Associazione.
Non possono essere oggetto di esclusione i soci fondatori dell’Associazione.
Art. 6 . Fondo comune.
L’esercizio sociale coincide con l’anno solare. Le erogazioni in denaro versate dai soci, le donazioni e le sponsorizzazioni in denaro da parte dei terzi e tutti i beni acquistati con tali contributi costituiscono il fondo comune dell’Associazione. Tale fondo, destinato alla copertura delle spese necessarie alla realizzazione degli scopi sociali, è amministrato dal Consiglio Direttivo ed è custodito dal presidente, il quale è tenuto al rendiconto di gestione alla fine di ogni esercizio sociale. Finché dura l’Associazione, i soci o i loro eredi non possono chiedere la divisione del fondo comune.
Art. 7 . Scioglimento dell’Associazione
Lo scioglimento dell’ Associazione, per qualsiasi causa, è deliberato dal Consiglio Direttivo, il quale determinerà anche la destinazione del patrimonio sociale disponibile al momento dello scioglimento, a Enti o Associazioni che perseguano la promozione e lo sviluppo dell’attività sportiva, ricreativa e culturale.
Art. 8 . Rinvio
Per tutto quanto non previsto nel presente Statuto, valgono le disposizioni delle leggi in materia.
Testo modificato ed approvato all’unanimità dall’Assemblea dei soci del 15.03.2008.