scritta Alfa Club Abruzzo

L’ALFA 156 ANCORA UNA VOLTA DAVANTI A TUTTI

Sample image

 

Domenica 11 maggio 2014 noi veri alfisti dal DNA “corsaiolo”, oltre a festeggiare le nostre mamme, abbiamo gioito per un risultato eclatante e abbiamo gridato quasi inaspettatamente la parola “vittoria!”.

Già, proprio così, in un periodo dove non ci sono vetture del biscione in pista con squadre ufficiali, abbiamo esultato ancora una volta.

In contemporanea al WTCC sul circuito dello Slovakiaring ha corso l’ETCC, che ricordiamo essere un campionato riservato a squadre private che schierano vetture turismo ex ufficiali.
Tra di essi vi sono due Team (lo Sladecka Motorsport e l’Unicorse) che portano in pista le 156 Super2000.
Entrambe queste squadre noi dell’AlfaClub VV le abbiamo conosciute negli anni passati nei nostri viaggi in giro per l’Europa al seguito delle Alfa da corsa.
L’Alfa 156 dello Sladecka Team ha preso parte all’Etcc dello scorso anno in due weekend del campionato, sullo Slovakiaring e sul Salzburgring, dove li abbiamo conosciuti attaccando il logo del nostro club sulle fiancate della loro vettura (logo che ancora oggi la macchina porta con sé in pista!).
L’altra 156, quella del Team Unicorse, ha preso parte all’Etcc del
2012 con una insolita livrea scura guidata da due differenti piloti ungheresi (Ficza e Csaba): proprio questo Team, quest’anno sta esaltando tutti gli appassionati per le prestazioni che sta ottenendo nel campionato.
Ricordiamo che la 156 super2000 che esso schiera è del WTCC del 2007 ed è guidata dal ventinovenne ungherese Norbert Kiss (famoso nel proprio paese per i successi nella Clio Cup e nel Leon Supercopa).

Dopo il primo weekend di gare del campionato tenutosi sul circuito francese del Paul Ricard, (dove Kiss e la sua 156 sono stati sfortunati perdendo uno sportello per un contatto quando erano in seconda posizione e in lotta per la vittoria assoluta della gara), sul tracciato del Salzburgring non solo la 156 ha confermato la sua competitività, ma ha raggiunto un risultato che in pochi si aspettavano da “lei” nel 2014: la vittoria.
Nelle qualifiche Kiss stacca il quarto tempo, in gara1 giunge secondo a un secondo dalla BMW di Homola lottando per il successo con vetture ben più moderne ed aggiornate. In gara2 il pilota ungherese è autore di una prova di forza che lo porta a rimontare dalla settima piazza al quarto posto finale.
Bene così, siamo contenti una 156 ci fa ancora sognare: incredibile.
Nella prima parte del pomeriggio arriva un’altra notizia: la BMW di Homola è retrocessa per una irregolarità quindi la vettura del Team Unicorse passa dalla seconda alla prima posizione assoluta. La gioia è incontenibile. Ad oggi possiamo festeggiare ancora una vittoria assoluta in un campionato da parte di una 156: ricordiamo che l’ultima era sulla pista di Knutstorp nell’Stcc 2011 ed era stata ottenuta da Mattias Andersson e l’ultima ufficiale risale al WTCC del 2007 sulla pista di Valencia (Thompson).

L’AlfaClub VV continuerà a seguire le Alfa nelle corse, come ha sempre fatto e ringraziamo il Team Sladecka e il Team Unicorse per le emozioni che stanno facendoci vivere in attesa di una nuova avventura con Team ufficiali: la 4c come Safety car nel WTCC è un segnale, i cinque miliardi di euro stanziati per l’Alfa Romeo di cui ha parlato Marchionne la settimana scorsa ne sono secondo noi un altro …

Forza Alfa Romeo, Alfa 156 “Nata per vincere”…

Matteo Di Nardo