ESORDIO IN MAROCCO della 4C Safety Car del FIA WTCC 2014
Il 12 e 13 aprile, presso il circuito di Marrakech in Marocco, si è svolta la prima gara del Mondiale Turismo, competizione riservata alle berline derivate dalla serie.
Insieme ad altri amici del fans club G. Tarquini, ho trascorso l’intero week end a tifare il proprio idolo e ad assaporare il ritorno in pista della 4 C Alfa Romeo, seppure come safety car. Diciamo subito che è stato un week end sfortunatissimo per il pilota giuliese; durante le prove libere la sua Honda Civic è stata centrata in pieno dalla Chevrolet di Morbidelli, motivo per cui, vista la gravità dei danni(piegamento del telaio), non ha potuto partecipare alla gara e si è dovuto accontentare di seguire le prove e la corsa dai box, con gli ingegneri G. Bruno e A. Adamo.
Per la Citroen si è trattato di un rientro trionfale con una superiorità evidente, tanto da occupare interamente il podio nella prima gara con i piloti J. M. Lopez, Y. Muller e S. Loeb e nella seconda con S. Leob e J.M. Lopez, con l’esclusione di Y. Muller per essere stato coinvolto in un incidente alla partenza.
Il team italiano Jas che gestisce la Honda ha palesato un gap preoccupante nei confronti della Citroen, ma c’è da dire che la casa francese dispone di budget e risorse umane decisamente superiori agli altri team.
Ci auguriamo, se non a breve, che le Honda di G. Tarquini e T. Monteiro possano diventare più competitive per combattere ad armi pari con la corazzata francese.
Al debutto anche la nuova Alfa 4 C, la pluripremiata coupé contraddistinta dalla livrea speciale di Official Safety Car. A condurla in pista il driver portoghese Bruno Correira, - dal 2009 pilota ufficiale della Safety Car del WTCC- che sfoggiava la nuova tuta da corsa con il logo Alfa Romeo. Il pilota si è dichiarato entusiasta della vettura: “ possiede un vero carattere sportivo che appartiene allo spirito e alla tradizione Alfa Romeo. Una vettura molto veloce con un’ottima manegevolezza grazie a telaio in fibra di carbonio. Il suono del motore è assolutamente fantastico e il look è sensazionale! Sarà un piacere guidarla per tutta la stagione.”
Abbiamo constatato come nel paddock del circuito, l’Alfa Romeo sta promuovendo in Marocco un ottima campagna di marketing con uno stand molto ben curato dove erano esposte la Giulietta, la Mito e la 4C.
Noi alfisti nati con le corse, ci crediamo ad un possibile ritorno dell’Alfa nelle competizioni. La 4 C Safety Car è un bel segnale.
Patrizio Impullitti