scritta Alfa Club Abruzzo

WTCC 2013: A MONZA CON IL CINGHIO

 

Sample imageNel fine settimana dal 22 al 24 marzo alcuni soci dell’Alfaclub V.V. si sono recati a Monza, come ormai avviene da diversi anni, per il primo appuntamento del WTCC del 2013.

 

Tante le novità e curiosità dell’evento e su tutte conoscere la nuova squadra dell’intramontabile pilota Gabriele Tarquini, che tanto ha vinto con l’Alfa, nostro socio onorario.

Il nuovo team del “Cinghio” è la Honda, gestita dal team JAS che corre quest’anno per la prima volta in tutte le gare del WTCC in veste ufficiale con la Civic.

È stato bello incontrare e salutare all’interno del box, l’ingegner Andrea Adamo, padre di vetture da competizione fantastiche (tra le quali appunto l’Alfa 156 super 2000) e l’ingegnere di pista di Tarquini, Michele Caporaso, tornato quest’anno proprio di fianco al pilota di Giulianova dopo i tempi in cui erano insieme in Alfa Romeo.

Rivederli è stata una “ebrezza” unica che ci ha fatto tornare in mente i tanti momenti gloriosi vissuti nel passato con l' Alfa 156 GTA.

Al sabato, dopo qualifiche difficili per Tarquini (quinto tempo, ma retrocesso al decimo posto per una irregolarità), la domenica, giorno delle due gare, serviva una impresa … e il Cinghio, ancora una volta non ha deluso.

In gara1: Tarquini a suon di sorpassi fatti di bravura e di esperienza riesce a conquistare il quarto posto, infiammando il pubblico presente sulle tribune dell’autodromo di Monza e nulla potendo di più contro le Chevrolet Cruze che conquistano i primi tre posti.

In gara2: prestazione eccezionale e gara di altri tempi per il “Cinghio”.

Partito dalla sesta posizione, su una pista bagnatissima sin dal mattino, sorpassa subito allo start 4 vetture trovandosi secondo alla prima variante e primo nella successiva. Yvan Muller con una Cruze troppo veloce per tutti riesce a superarlo al quarto giro così come l’altra Cruze (quella di Nikjager) nel passaggio seguente. Nel decimo e ultimo giro il Cinghio deve difendere il terzo posto ed è duello serrato con l’arrembante Marc Basseng (Seat), debuttante nella competizione. Un giro perfetto sotto la pioggia fa conquistare a Gabriele un ottimo podio e gioire l’intero circuito e tutto il suo fan club.

C’è, a nostro parere, ancora un po’ da lavorare sulla Civic forse troppo lenta rispetto ad altri avversari, ma con un pilota come Tarquini a disposizione sicuramente le prestazioni miglioreranno e il Cinghio (speriamo) potrà lottare per la vittoria del campionato.

Ci è dispiaciuto non vedere partire nelle due gare James Thompson (altro pilota che tanto ha dato all’Alfa), poiché un incidente causato nelle qualifiche dal proprio compagno di squadra ha danneggiato irrimediabilmente la sua Lada Granta.

Abbiamo passato un weekend fantastico nonostante il maltempo: sempre bella l’emozione di essere in “giro” per il paddock e in pit-line tra meccanici, ingeneri e piloti.

Alfa quanto ci manchi!!

 

Matteo Di Nardo