scritta Alfa Club Abruzzo

L’ALFA GT NEL CAMPIONATO ITALIANO ENDURANCE 2012

 Sample image

Continuiamo a segnalare le vetture del biscione che gareggiano nei vari campionati turismo.

Dopo la bella notizia della partecipazione di una 156 ex WTCC nell’ETCC (che tornerà in pista nel weekend del 27-28 e 29 Aprile in Repubblica Ceca dove il nostro presidente sarà ancora una volta presente), un’altra vettura Alfa Romeo, altrettanto bella è protagonista in un campionato completamente italiano: è un’Alfa GT e corre nel C.I.T.E. (Campionato Italiano Turismo Endurance) nella categoria S2000. Questa macchina è veramente molto interessante principalmente perché negli ultimi anni sui circuiti si sono viste soprattutto le 147 e le 156. Nello scorso finesettimana del 15 aprile la vettura ha partecipato al primo appuntamento del campionato a Imola. In prova ha fatto segnare il quarto tempo assoluto e in gara uno, nonostante un paio di testacoda, non ha avuto problemi a vincere nella propria categoria, bissando poi il successo in gara due. Come il regolamento prevede sono obbligatorie le soste ai box e molte squadre effettuano anche il cambio pilota. I due alfieri dell’Alfa GT sono il confermato dallo scorso anno Roberto Lacorte e il giovane campione del 2009 nel Ferrari Challenge, con la Ferrari F430, Giorgio Sernagiotto. La squadra si chiama Spider Racing Team.

 

Nella categoria S2000 corre anche una Alfa 147 guidata da Giorgio Fantilli. A Imola come unica vettura diesel era in pista anche una Alfa 159 con il motore 2,4 jtd guidata dalla “coppia” Semeraro-Scarpellini.

E’ bello vedere come gli appassionati e “malati” del marchio del biscione non manchino mai e di come nonostante l’Alfa Romeo sia ormai assente da diversi anni in modo ufficiale dal mondo delle corse ce le “inventiamo” tutte, ogni anno, pur di poterle vedere ancora sfrecciare su di un tracciato!! Il vero “DNA alfista” non avrà MAI fine …

 

Matteo Di Nardo