scritta Alfa Club Abruzzo

LA 156 ETCC E IL LOGO DELL’ALFACLUB VV

 

Sample imageQuest’anno l’ETCC (European Touring Car Cup) si svolge in quattro appuntamenti su quattro diversi circuiti. Nel campionato gareggiano tutte squadre private che schierano vetture turismo ex ufficiali.

Nell’edizione del campionato 2012 un team ungherese, l’XFX Unicorse, porta in pista una Alfa 156. Questa squadra è costantemente protagonista nel campionato HTCC ungherese e possiede diverse vetture Alfa Romeo turismo, tra le quali una 147 e una 155 D2. Io e il presidente dell’Alfa Club Val Vibrata, presenti a Monza per il WTCC, logicamente non potevano non andare a conoscerli e curiosare nel loro box.

Al venerdì, primo giorno in cui ci siamo recati in autodromo, vediamo la vettura dell’XFX Unicorse per la prima volta: stupenda!! Nel guardarla rabbrividiamo, da subito ci tornano in mente tutte le battaglie in pista, le vittorie, i sogni che questa vettura ha fatto vivere! Ci ricorda tutti i pilotissimi che Lei ha avuto nei dieci anni in cui è stata protagonista ufficiale con l’Alfa Romeo nei campionati più importanti. La cosa che più mi colpisce è di come una vettura così datata è ancora capace di emozionare, incuriosire i passanti e lasciarti senza fiato per la sua bellezza! La 156 del team ungherese è quella del WTCC del 2007 della N-Technology, che era guidata da James Thompson. La vettura adesso ha una livrea nera, ma presenta all’interno e sotto i cofani ancora il rosso Alfa, così come per gli specchietti. Il paraurti posteriore è il nero originale della vettura del 2007, che era scura nella parte inferiore. Il pilota che guiderà la 156 per tutto l’ETCC è il quindicenne Ferenc Ficza. Un altro vero record quindi per questa macchina che porta al debutto il pilota più giovane nella storia di un campionato turismo FIA.

Nel team sono stati disponibilissimi e con tanta voglia di conoscerci e averci con loro nell’arco di tutte le prove e le corse. La vettura ha gareggiato con il logo dell’Alfa Club Val Vibrata sulle fiancate, da noi consegnato, posizionato sopra le frecce laterali di destra e di sinistra! Fantastico! Ne abbiamo approfittato anche per dare a tutta la squadra la nostra bottiglia “Altissima Purissima Alfissima” che tanto successo ha fatto nel corso della cena sociale del Club a Febbraio.
Con un pilota che deve fare esperienza, la vettura ha staccato il settimo tempo nelle qualifiche chiudendo quinta gara 1 (terza di categoria) e ritirandosi per un contatto alla prima variante in gara 2 nel corso dell’ottavo giro. È stato bello conoscere questo team di veri alfisti e di veri amanti delle corse. Divertente il momento in cui il presidente del Club, Patrizio Impulliti, ha fatto vedere tramite cellulare le foto della sua GTAm e si sono riversati tutti intorno a lui curiosi di vedere la sua macchina!!
Che bello poter dire in gara ancora FORZA ALFA ROMEO!! Grazie XFX Unicorse!! … ci rivedremo prestissimo!!

 

Matteo Di Nardo