LA 156 COLPISCE ANCORA
A tutti noi patiti del marchio del biscione manca una vettura che sia in pista con una squadra ufficiale e guidata da piloti di primissimo livello. Come dimenticare, parlando solo degli ultimi modelli vincenti di casa Alfa, le vittorie della 155 nel BTCC
e nel DTM e della 156 nell'ETCC prima e nel WTCC dopo? ... Eppure una vettura che oggi potrebbe partecipare nei campionati turismo c'è ed è in produzione come berlina di serie che è la GIULIETTA. Spero vivamente di poter rivedere al più presto un'Alfa sulla griglia di partenza pronta a non deluderci ancora una volta nelle piste di tutto il mondo!
C'è però attualmente, nell'attesa appunto di tempi migliori, ancora una e unica Alfa Romeo iscritta ad un campionato turismo professionista ed è una 156. Lei corre nell' STCC (scandinavian touring car championship) che è tra i campionati più importanti interessanti e combattuti a livello europeo. Questa fantastica e immortale vettura non solo vi pertecipa ma è ancora competitiva e dà ancora del filo da torcere a tutti. Ricordiamo che nell'STCC vi corrono vetture più moderne come lo squadrone Volvo che schiera la C30 come vettura e piloti di altissimo livello come James Thompson, poi ci sono le solite e aggiornatissime Bmw serie 3, la nuovissima Volkswagen Scirocco, la supercompetitiva Chevrolet Cruze e la brillante Seat Leon. La 156 nella passata edizione del campionato è riuscita a vincere due gare (Knutstorp e Mantorp) ed è stata protagonista fino all'ultima gara con il suo espertissimo pilota Mattias Andersson. Nel primo appuntamento della stagione 2011 sulla pista di Jyllandsringen la 156 è andata a punti in entrambe le gare con un ottavo e un quarto posto. Nel campionato viene considerata tra le vetture più accreditate e temibili ... sarebbe bello magari riuscisse a ripetere i risultati ottenuti nella scorsa stagione! FORZA ALFA ROMEO ti seguiremo sempre e faremo sempre il tifo per te!!
Matteo Di Nardo