scritta Alfa Club Abruzzo

Franco Vinci, alias Frank da Bari

Cari amici alfisti, come avrete notato nella nuova veste grafica del sito, abbiamo creato un forum molto interessante per contenuti, storia, notizie e tutto ciò che riguarda le vicende del prestigioso marchio del biscione.
L’artefice principale è il dott. Franco Vinci, alias Frank, che si è iscritto al nostro club di recente.

Per noi è un onore avere la firma di un grande e profondo conoscitore della storia del marchio, autore di diversi testi, approfondimenti, ed esperto di restauri e manutenzioni in particolare delle Alfa Romeo serie 105 e 115. Al riguardo, ha scritto un libro " Nel cuore e nella mente: una passione ruggente ", che noi abbiamo regalato come gadget nel 2008 al VII raduno Alfa Storiche a tutti i partecipanti.
In quella occasione, il sottoscritto dopo averlo contattato e invitato al raduno, ha avuto il piacere di conoscerlo ed apprezzarne le sue qualità. Franco Vinci è un medico universitario di Bari con la grande passione dell’Alfa Romeo che lo ha accompagnato in quasi tutti i momenti della sua vita ed è stata un filo conduttore costante e che continua ad essere il suo momento di maggiore svago ed interesse.
Questo manuale è un documento importante per quanti desiderano acquistare un’autovettura storica e restaurarla a dovere. Leggere il suo libro è stato come ripercorrere un po’ anche la mie vicissitudini storiche che mi hanno portato ad amare sin da bambino le Alfa Romeo.
Da ragazzini si andava nelle officine Alfa Romeo a vedere le macchine, a caccia di manifesti e quant’altro che potesse ritrarre un’immagine del biscione. Se vogliamo, il racconto del suo amore e della passione Alfa, anche per l’età che quasi ci accomuna, mi ricorda molte similitudini, episodi, ragazzate nel contesto degli anni settanta, dove possedere un’Alfa Romeo Giulia o GT nelle sue varie versioni, non era cosa da tutti i giorni. Domenica 6 giugno Frank è venuto con la sua dolce signora, a bordo di una fiammante berlina 1750 rossa amaranto, al raduno di Ortona. Ci siamo abbracciati come si conviene a due amici veri, abbiamo parlato naturalmente di…..Alfa, delle bellezze dei luoghi, che lui conosceva in gioventù per la frequenza universitaria a L’Aquila. Poi finalmente le prove in pista.
E’ salito a bordo della mia SZ ammirandone la potenza del motore e l’assetto quasi corsaiolo.
Ha voluto provarla ed io con piacere gli ho ceduto il volante. Fantasticaaa!! il suo commento finale. Grande Frank, grazie di cuore per la tua firma e la tua presenza nel nostro club. Rivolgo un invito a tutti gli appassionati che vogliono incontrare nuovi amici, scambiare opinioni, conoscere la storia dell’Alfa Romeo, a visitare il FORUM del nostro sito.

Se qualcuno fosse interessato al libro, abbiamo ancora qualche copia e con piacere la possiamo distribuire al prezzo di € 13,00, + le eventuali spese di spedizione.

Stampa Email