Franco Vinci, alias Frank da Bari

Cari amici alfisti, come avrete notato nella nuova veste grafica del sito, abbiamo creato un forum molto interessante per contenuti, storia, notizie e tutto ciò che riguarda le vicende del prestigioso marchio del biscione.
L’artefice principale è il dott. Franco Vinci, alias Frank, che si è iscritto al nostro club di recente.

Per noi è un onore avere la firma di un grande e profondo conoscitore della storia del marchio, autore di diversi testi, approfondimenti, ed esperto di restauri e manutenzioni in particolare delle Alfa Romeo serie 105 e 115. Al riguardo, ha scritto un libro " Nel cuore e nella mente: una passione ruggente ", che noi abbiamo regalato come gadget nel 2008 al VII raduno Alfa Storiche a tutti i partecipanti.
In quella occasione, il sottoscritto dopo averlo contattato e invitato al raduno, ha avuto il piacere di conoscerlo ed apprezzarne le sue qualità. Franco Vinci è un medico universitario di Bari con la grande passione dell’Alfa Romeo che lo ha accompagnato in quasi tutti i momenti della sua vita ed è stata un filo conduttore costante e che continua ad essere il suo momento di maggiore svago ed interesse.
Questo manuale è un documento importante per quanti desiderano acquistare un’autovettura storica e restaurarla a dovere. Leggere il suo libro è stato come ripercorrere un po’ anche la mie vicissitudini storiche che mi hanno portato ad amare sin da bambino le Alfa Romeo.
Da ragazzini si andava nelle officine Alfa Romeo a vedere le macchine, a caccia di manifesti e quant’altro che potesse ritrarre un’immagine del biscione. Se vogliamo, il racconto del suo amore e della passione Alfa, anche per l’età che quasi ci accomuna, mi ricorda molte similitudini, episodi, ragazzate nel contesto degli anni settanta, dove possedere un’Alfa Romeo Giulia o GT nelle sue varie versioni, non era cosa da tutti i giorni. Domenica 6 giugno Frank è venuto con la sua dolce signora, a bordo di una fiammante berlina 1750 rossa amaranto, al raduno di Ortona. Ci siamo abbracciati come si conviene a due amici veri, abbiamo parlato naturalmente di…..Alfa, delle bellezze dei luoghi, che lui conosceva in gioventù per la frequenza universitaria a L’Aquila. Poi finalmente le prove in pista.
E’ salito a bordo della mia SZ ammirandone la potenza del motore e l’assetto quasi corsaiolo.
Ha voluto provarla ed io con piacere gli ho ceduto il volante. Fantasticaaa!! il suo commento finale. Grande Frank, grazie di cuore per la tua firma e la tua presenza nel nostro club. Rivolgo un invito a tutti gli appassionati che vogliono incontrare nuovi amici, scambiare opinioni, conoscere la storia dell’Alfa Romeo, a visitare il FORUM del nostro sito.

Se qualcuno fosse interessato al libro, abbiamo ancora qualche copia e con piacere la possiamo distribuire al prezzo di € 13,00, + le eventuali spese di spedizione.

Written on .

Stampa