scritta Alfa Club Abruzzo

LE ALFA ALLA FIERA DI PADOVA 2011

Sample imageCome  ogni anno, la settimana scorsa a Padova, nel quartiere fieristico della città, si è svolta la manifestazione dedicata al mondo delle auto e moto d’epoca, la più importante d’Europa, con la presenza di visitatori ed espositori stranieri provenienti da più paesi.  

Tantissime le vetture sia in esposizione che in vendita, di molti marchi italiani e stranieri, così come tanti erano gli scambisti e gli espositori dei pezzi di ricambio.  Tra i vari padiglioni non sono mancate le sempre protagoniste Alfa Romeo, uniche per la loro bellezza. Molte le Giulietta Spider, le Gt, le Giulia, due Giulia ss, due 8C Spider, una Tz, una Montreal, una 1900 Berlina, due 2600 Spider e tre diverse Zagato. Nello stand del marchio Alfa Romeo insieme al Club  RIAR,  erano presenti, provenienti dal Museo Storico di Arese,  la fantastica 8C 2900B “Le Mans” del 1938, la 159 Alfetta, prima monoposto a vincere un mondiale di Formula 1 con Farina prima e Fangio dopo (1950 e 1951); più i tre prototipi di fine anni ’60 su base 33 (che bene mi ha illustrato il presidente Patrizio Impulliti, in giro con me nella fiera insieme al mio papà): l’Iguana, la 33 Coupè Speciale e la Carabo, disegnate rispettivamente da Giugiaro, Pininfarina e Bertone. Particolare interessante è che la Coupè Speciale mantiene l’originale V8 della “33 stradale”, mentre le altre due montano il V8 della Montreal. In altri padiglioni due 6c 2500 Villa d’Este Spider, una 6C 2500 “Sport” del 1942 , due 1900 ss Touring (una delle quali in vendita a 130 mila euro), due 6C 1750 di inizio anni ‘30 (una in vendita a 200 mila euro) e la vettura che a me ha colpito di più: una 2000 Spider in versione “segale” che personalmente non conoscevo e che è un unico esemplare. Insomma, è stata una giornata intensa, piena di fascino e..ricca di Alfa Romeo! Un abbraccio a tutti.

 

                                                                                                 Matteo Di Nardo