scritta Alfa Club Abruzzo

UN FANTASTICO WEEKEND A SPA CON IL WTCC E LE ALFA 156

Sample image

L’Alfa Club Val Vibrata segue da tempo il mondo delle corse e all’appuntamento del WTCC di quest’anno sullo storico tracciato di Spa-Francorshamps non poteva assolutamente mancare.

Dopo il venerdì, dove ci siamo affacciati al Nurburgring, a curiosare nel paddock per le prove della 24 ore e, dopo esserci disperati per la deludente prestazione della nazionale contro il Costa Rica, dal sabato mattina ci siamo tuffati nella realtà del mitico autodromo delle Ardenne.

Ospiti del Team Honda-Jas, abbiamo seguito ancora una volta da vicino le gesta del “Cinghio” Gabriele Tarquini che, per tutto il weekend di gara ha continuato a lottare con una vettura (la Civic) non del tutto competitiva in termini di prestazione.
L’inossidabile pilota giuliese è stato autore in qualifica di un buon quinto tempo, ma in gara una macchina carente, soprattutto in velocità di punta, non ha potuto portare il proprio driver oltre l’ottavo posto finale in entrambe le manches.
È stato comunque bello essere a contatto con i piloti del Team, i meccanici e gli ingegneri, fare un giro della pista a fianco di Tarquini e scambiare qualche battuta con l’ingegner Andrea Adamo e l’ormai nostro amico, già da tempo, ingegner Giancarlo Bruno.

Ci siamo recati a Spa consapevoli di poter rivedere ancora una volta dal vivo le 156 super2000 che tanto ci hanno emozionato nella loro gloriosa storia in passato.
Ricordiamo che le 156 sono iscritte al campionato ETCC 2014 dove ci sono vetture turismo ex ufficiali portate in pista da Team privati e che il campionato si svolge in cinque tracciati europei (Spa è stata la quarta tappa dell’evento).

Ovviamente siamo stati a stretto contatto con le due squadre che hanno l’Alfa 156 sin dal sabato, giorno delle prove libere e delle qualifiche.
Uno è il Team ungherese dell’Unicorse che già avevamo conosciuto nel
2012 a Monza, schierava allora la vettura con una livrea nera e un giovane pilota Ferenc Ficza. In questi anni hanno fatto grandi passi avanti riuscendo a farci gioire qualche mese fa conquistando, con il pilota Norbert Kiss, la vittoria assoluta in gara1 allo Slovakiaring … l’ottantaseiesimo centro della 156 in una gara ufficiale!
A Spa però l’esperto Kiss non era disponibile, perché impegnato nel suo campionato (il Fia Euro Track Championship), e per l’Unicorse ha guidato l’Alfa 156 l’efficace Filip Sladecka, che già avevamo conosciuto l’anno scorso sul tracciato dello Slovakiaring, ma alla guida dell’altra 156 che in questa stagione vede come pilota il fratello Samuel.

L’Alfa 156 super2000 del Team ungherese è una ex WTCC NTechnoloy del
2007 ed era guidata da James Thompson, che conquistò due vittorie in quell’anno, piazzandosi al terzo posto assoluto nella classifica finale del mondiale (la vettura nella parte del roll-bar dove c’è il numero di telaio ha anche l’autografo del pilota stesso).
L’Alfa 156 del Team Sladecka invece è più datata rispetto all’altra, perché non ha il flusso d’aria laterale al faro sinistro (evoluzione che era presente solo sull’ultima versione della 156 Wtcc) ed ha gli specchietti neri, quindi era guidata dal brasiliano Augusto Farfus, probabilmente nella stagione del Wtcc del 2005.

Nell’arco dell’intero weekend le Alfa si difendono ancora una volta:
la 156 dell’Unicorse vive un venerdì travagliato girando poco a causa di un contatto, mentre al sabato solo all’ultimo riesce a conquistare l’ottavo tempo assoluto. Meno problemi invece per la vettura dello Sladecka Team che si presenta a Spa più a suo agio rispetto alle altre gare del campionato, conquistando in qualifica un buon quinto tempo assoluto.
La domenica giorno delle gare le due 156 con i rispettivi fratelli piloti alla guida si difendono bene: quinta e sesta in gara1 (sul podio in seconda e terza posizione nella rispettiva categoria), quarta assoluta l’Alfa del Team Unicorse (seconda di categoria) in gara2, purtroppo ritirata l’altra per un problema quando era tra le prime posizioni.

Oltre che a James Thompson abbiamo consegnato il nostro libro “Alfa
156 nata per vincere” anche al Team …  erano entusiasti ed entrambe le
156 hanno corso con  il nostro logo sulle fiancate … altra emozione incredibile per noi, oltre che vedere ancora una volta dal vivo, una vettura così bella e capace ancora di suscitare forti emozioni.

Nell’arco dell’intero weekend siamo stai in compagnia dei nostri grandi amici del Fan Club Tarquini e di Roberto Di Giuseppe, pilota ormai affermato da tempo nel CIVM con la sua 155 GTA ex campionato italiano turismo, che spesso ci ha spiegato diversi aneddoti e tecniche di gara all’interno dei paddock del Nurburgring e di Spa-Francorshamps.
Grande protagonista del Wtcc anche la 4C … che fa da safety car, essa è guidata da Bruno Correira … grande amico che ogni volta viene a salutarci conoscendo la nostra passione per il marchio del biscione.

Abbiamo vissuto un intero weekend nel vero mondo delle corse e della competizione, siamo in attesa di novità da parte dell’Alfa Romeo che speriamo presto torni a correre con squadre ufficiali.
Vi terremo informati…

Matteo Di Nardo