scritta Alfa Club Abruzzo

GIACOMO CAMPLESE e la sua creatura : GTA 1300 Junior

E’ un personaggio straordinario: bravissimo ed esperto carrozziere con l’amore per le macchine d’epoca e delle Alfa in particolare. E’ nostro socio da diversi anni. Insieme al figlio Antonio, gestisce una bella e grande carrozzeria alle porte di Colleranesco, nella zona Industriale di Giulianova.

 

Ho avuto la fortuna di conoscerlo anni fa tramite amici in comune. Ne ho apprezzato subito la schiettezza, la semplicità, ma soprattutto la passione e la cura con cui restaura le vetture d’epoca. Nel passato la sua carrozzeria è stata ufficiale Alfa Romeo e da allora ha sempre conservato nel suo cuore la passione per queste vetture. Tant’è che, complice la mia GTAm, ha deciso di costruire con le sue mani su un telaio GT, la replica di una GTA 1300 Junior. Come potete vedere dalle foto, è riuscito a fare un capolavoro: perfetta soprattutto nella carrozzeria e nella cura dei particolari esterni ed interni con livrea originale bianco-verde. Dal punto di vista meccanico, tranne l’assetto riprodotto in originale, non ha voluto predisporre il motore da corsa vero e proprio, ma ha preferito montare un motore quasi di serie per poterlo utilizzare tranquillamente nei raduni e nell’uso quotidiano di tutti i giorni.

Il risultato è sotto gli occhi di tutti. La vettura ci fa rivivere i meravigliosi anni settanta dove le Alfa GTA dominavano le competizioni. Soltanto la GTA può vantare, nelle varie versioni tali quantità e continuità di vittorie, costanti e puntuali, ottenute ininterrottamente nei quasi dieci anni che seguirono la sua nascita, rendendosi protagonista di una grande, irrepetibile storia.

                                                                          Patrizio Impullitti

 

Le foto si riferiscono al raduno del 22 maggio 2011.